Viticoltori a Mottola da quattro generazioni
Masseria Ludovico sorge a Mottola, nel cuore della Terra delle Gravine, tra mandorleti, uliveti e muretti a secco, in quella che è la tipica cornice della Puglia e delle sua antiche dimore rurali e agresti.
La nostra famiglia è impegnata, sin dal 1800, nella ricerca e nella coltivazione della terra.
Diverse generazioni si sono focalizzate sulla produzione dei doni della terra, dai cereali all’uva da tavola, per arrivare alle olive da olio, mandorle e soprattutto uve da vino.
La nostra è una storia di viticoltori pugliesi e di cambio di testimone tra generazioni nel segno dell’identità e del territorio.
1800
Marco e Giangiuseppe Ludovico
I nostri Vini
Storia
Masseria Ludovico
2002
La svolta
Nel 2002 Giangiuseppe Ludovico, dà una svolta alle attività produttive della Masseria, e, contando solo sulle proprie forze, trasforma le umili stalle preesistenti nell’attuale cantina, puntando a valorizzare al massimo le sue uve, che già dalle precedenti generazioni venivano prodotte ma consegnate alle cantine sociali del territorio.
2003
La vinificazione diretta
Giangiuseppe e Marco dal 2003 procedono alla vinificazione diretta delle loro uve autoctone (Primitivo, Verdeca, Fiano, Malvasia ed Aglianico) ed alloctone (Lambrusco Maestri e Chardonnay).
2012
Tradizione di Famiglia
Dal 2012, Marco Ludovico, figlio di Giangiuseppe, ottiene la laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli studi di Udine, tenendo fede alla passione e alla tradizione di famiglia.
2015
L'affiancamento
Dal 2015, dopo varie esperienze in Italia (Manduria, Napoli, Montalcino) ed all’estero (Argentina e Nuova Zelanda) affianca suo padre a tempo pieno, in vigna e in cantina.